ll progetto “Panchine d’Autore: Una Biblioteca all’Aperto” realizzato in collaborazione con L’Associazione Arcobaleno ONLUS e con il patrocinio della Circoscrizione 6 – Città di Torino, mira a creare uno spazio unico in parchi e giardini pubblici, zona Barriera di Milano a Torino, che unisca arte, lettura e natura.
Attraverso l’installazione di panchine artistiche che fungano anche da mini-biblioteche all’aperto si promuove la lettura, la valorizzazione degli spazi pubblici, la sensibilizzazione all’arte pubblica e alla natura, un punto di incontro per la comunità e la valorizzazione degli spazi verdi, invitando la comunità a scambiare e leggere libri all’aperto.



Il progetto “Panchine d’Autore: Una Biblioteca all’Aperto” rappresenta un’iniziativa multifunzionale che unisce arte, cultura, natura e restauro urbano, migliorando la qualità della vita nella comunità e promuovendo valori positivi. La pianificazione e la ricerca dei materiali sono state le fasi iniziali, seguite dal restauro e dall’intervento creativo. L’installazione delle panchine è stata completata nel mese di luglio 2024 . Il progetto prevede la manutenzione e il monitoraggio costante per garantire la longevità e l’efficacia dell’iniziativa.
L’inaugurazione è stata fissata per giovedì 18/7 alle ore 11 in Via San Benigno 122, davanti alla sede della Circoscrizione 6 – Città di Torino.
Le bibliopanchine sono quattro e sono state realizzate dagli artisti del quartiere di Barriera di Milano e si trovano in:




